Cos’è il trading algoritmico

Il trading algoritmico è un tipo di trading che utilizza potenti computer per eseguire complesse formule matematiche per il trading. Un algoritmo è un insieme di direzioni per risolvere un problema. Un esempio di un algoritmo è un’equazione algebrica, combinata con le regole formali dell’algebra. Con questi due elementi, un computer può derivare la risposta a tale equazione ogni volta.

Il trading algoritmico si avvale di formule molto più complesse, combinate con modelli matematici e supervisione umana, per prendere decisioni di acquisto o vendita di titoli finanziari in borsa. I commercianti algoritmici utilizzano spesso la tecnologia di negoziazione ad alta frequenza, che può consentire a un’impresa di effettuare decine di migliaia di operazioni al secondo. Il trading algoritmico può essere utilizzato in un’ampia varietà di situazioni tra cui l’esecuzione di ordini, l’arbitraggio e le strategie di trading di tendenza.

Nozioni di base sul trading algoritmico

L’uso di algoritmi nel commercio aumentò dopo che i sistemi di trading computerizzati furono introdotti nei mercati finanziari americani durante gli anni ’70. Nel 1976, la borsa di New York ha introdotto il sistema di inversione degli ordini designato (DOT) per l’inoltro degli ordini dai commercianti agli specialisti sul piano di scambio. Nei decenni successivi, gli scambi hanno migliorato le loro capacità di accettare il commercio elettronico e, entro il 2010, il 60 percento di tutte le transazioni sono state eseguite da computer.

Fai da solo Trading algoritmico

Negli ultimi anni, la pratica del trading algoritmico fai-da-te è diventata diffusa. Hedge fund come Quantopian, ad esempio, algoritmi di crowd source da programmatori dilettanti che competono per vincere commissioni per scrivere il codice più redditizio. La pratica è stata resa possibile dalla diffusione di Internet ad alta velocità e dallo sviluppo di computer sempre più veloci a prezzi relativamente economici. Sono state create piattaforme come Quantiac per servire i commercianti giornalieri che desiderano cimentarsi nel trading algoritmico.

 

JessicaFXTrades

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *